lunedì 14 febbraio 2011

Cantucci al cioccolato, cranberries e noci di Macadamia

Non possiamo farci mancare il post di San Valentino, inteso come momento in cui ricoprire d'amore, e di coccole golose, le persone che ci sono più care. Io vi propongo questi biscotti tratti dal solito libro 1001 cupcakes, cookies & other tempting treats.



Cantucci al cioccolato, cranberries e noci di Macadamia

Ingredienti:
25 g di burro
175 g di cioccolato fondente
350 g di farina
2 cucchiaini di lievito
85 g di zucchero dicanna
70 g di farina di nocciole
2 uova
latte q.b.
100 g di cranberries disidratati
30 g di noci di Macadamia


Procedimento:
A bagnomaria fondete il cioccolato con il burro e lasciate freddare. In una terrina mescolate la farina con il lievito e aggiungete lo zucchero, la farina di nocciole, i cranberries e le noci tritate. Aggiungete le uova al composto di cioccolato e mischiate bene. Versate i liquidi sulle farine lentamente e formate due cilindri (se il composto dovesse risultare troppo duro aggiungete latte poco alla volta). Stendete i due cilindri distanziati su una teglia coperta di carta forno, schiacciateli con il palmo della mano fino ad avere uno spessore di 2 cm circa e
infornate a 160° per venti minuti. Lasciate freddare e tagliate a listarelle trasversali, infornate di nuovo per 10 minuti.



Alle più romantiche propongo invece questi dolcissimi cupcakes al cacao. La ricetta è tratta dal sito della bravissima Mari di
Anemone's corner. Io ho sostituito la copertura al burro con una ganache al cioccolato fondente (300 g di cioccolato fondente sciolti in 300 g di panna).


4 commenti:

  1. Io voglio i cantucci. Per me hanno una semplicità nel farsi che li rende ancora più golosi, ma questa è un'opinione da cuoca del dopolavoro.
    La ganache al cioccolato comunque sembra irresistibile.

    RispondiElimina
  2. Wow! ciocco e cranberries...favolosi! non ho mai fatti biscotti così, tipo cantucci, devo provarli! :) bacioni!

    RispondiElimina
  3. Ehi, che fine hai fatto? Spero tutto bene, ti immagino molto impegnata!

    RispondiElimina