giovedì 25 novembre 2010

Cupcakes integrali all'arancia e mandorle

I cupcakes. Belli, bellissimi, a volte anche troppo! E buoni, buoni sì, ma di quella bontà che ne mangi uno e poi vivi una settimana con i sensi di colpa. Come dire, non di sola crema al burro si può vivere. Vi propongo oggi invece dei cupcakes belli e, per quanto lo possa essere un dolcetto, genuini. L'ispirazione viene dal libro 1001 cupcakes, cookies & other tempting treats, che mi ha portato in regalo da Dublino la mia dolce sorellina. Abbandonata la crema al burro di copertura (che a me nausea dopo il primo morso), il cupcake è irrorato di sciroppo all'arancia. La farina integrale li rende rustici e saporiti. L'unico problema? Ne mangerete a tonnellate, e senza sensi di colpa!



Cupcakes integrali all'arancia e mandorle

Ingredienti (per 12 piccoli cupcakes):

45 g di farina 00
40 g di farina integrale
85 g di burro
85 g di zucchero di canna
1 uovo
1 arancia
25 g di mandorle finemente grattugiate
1/2 bustina di lievito per dolci
cannella q.b.
zenzero in polvere q.b.

per lo sciroppo e la decorazione:
1 arancia piccola
40 g di zucchero di canna
mandorle a lamelle q.b.

Procedimento:
Grattugiate la scorza dell'arancia e spremetene il succo. In una ciotola, mescolate il burro a temperatura ambiente con lo zucchero. Aggiungete un uovo e poi, un po' alla volta, le farine, il lievito in polvere, la cannella grattugiata, lo zenzero e le mandorle grattugiate. Versate sul composto il succo dell'arancia e la scorza grattugiata, amalgamate e poi riempite i pirottini. Infornate a 180° per 15-20 minuti. Nel frattempo, preparate lo sciroppo: grattugiate la scorza di una piccola arancia, spremetene il succo, mettete il succo sul fuoco con lo zucchero di canna e fate bollire per 5 minuti. Tirate fuori i cupcakes e sistemateli su una gratella. Spennellateli ancora caldi con lo sciroppo d'arancia, e decorate con le scorzette d'arancia e le mandorle a lamelle.



Con questa ricetta partecipo al gustoso contest di Alice e Gaia, Swirl me Up!

12 commenti:

  1. ma quanto mi piacciono!!!!! questi me li segno, sicuro!
    grazie!!! ho aggiornato la lista :P

    RispondiElimina
  2. s: mi piace il tuo blog!!!!!
    ti seguo :P

    RispondiElimina
  3. cavolo che spettacolo questi dolcetti! ho aggiornato anche io l'elenco per il contest con alice!
    grazie per la partecipazione

    RispondiElimina
  4. ummmm!!! mi piace!!! rustici e raffinati insieme! mitica Valentina..
    ANto

    RispondiElimina
  5. Alice e Gaia: grazieee :)

    Anto: eheh, tu li hai anche assaggiati :P

    RispondiElimina
  6. Meravigliosi!!! ottimo mix arancia e mandorle anche senza esser super glassato! dev'esser bello quel libro! bel regalo!

    RispondiElimina
  7. Il blog Farina, lievito e fantasia in collaborazione con Ballarini, ti invita a partecipare ad un contest a premi.
    Ai 3 vincitori saranno assegnati 3 fantastici prodotti Ballarini.
    Cosa aspetti? Dai libero sfogo alla fantasia e partecipa al contest.
    http://farinalievitoefantasia.blogspot.com/2010/11/contest-foodblogger-ai-fornelli-con.html

    RispondiElimina
  8. In effetti i cupcakes, di solito, sono... diciamo 100 calorie a morso! Insomma, certo non è cibo da tutti i giorni, invece questi si possono assaggiare sicuramente con meno sensi di colpa e rimanerne ugualmente appagati!

    RispondiElimina
  9. belli i cupcakes e poi con la farina integrale che mi piace! Ci vediamo all'incontro Voiello! ilpomodorosso.blogspot.com

    RispondiElimina
  10. terry: ho sempre evitato i libri con troppe ricette, ma quando ho iniziato a provare le ricette di questo sono rimasta estasiata! Una migliore dell'altra! Preso in un mercatino a Dublino a pochi euro!

    Elisa: ecco, appunto :D

    Cleare: ancora non so se ci sarò! Avremo sicuramente altre occasioni per incontrarci ;)

    RispondiElimina
  11. ciao Vale, sono d'accordo con te: la crema al burro è trooooppo dolce, io uso sempre il frosting al Philadelphia perchè meno stucchevole... Bellissima questa ricetta! Francesco

    RispondiElimina
  12. ciao sono Terry e come te ho un blog di cucina, sono arrivata qui girovagando per il web e mi son soffermata su questi cupcake: finalmente qualcosa di diverso! non amo la crema di burro mi disgusta parecchio. i tuoi cupcake sono certamente da provare. grazie per la ricetta. ti aspetto nella mia cucina. buona serata. Terry

    RispondiElimina